Mu.Vi.Me.Co. è la contrazione di: "Museo Virtuale della Memoria Collettiva", l'intento di questa associazione è di coinvolgere la cittadinanza di Filago-Marne nel ricostruire quel patrimonio storico fatto di racconti-immagini che sono tramandati di generazione in generazione dalla nostra comunità e che rappresenta le fondamenta del sapere di ogni popolo.

Ognuno di noi avrà ricevuto dai suoi genitori i quali a loro volto dai nonni e così via, racconti, aneddoti, stampe, immagini ecc. riguardanti le nostre comunità, ebbene questo è l’intento di dare la possibilità a ciascuno di noi di condividere tutto ciò con la nostra comunità e non solo.

Come avviene questo? In modo molto semplice, se avete foto vecchie o più recenti, racconti, aneddoti, ecc. che vorreste pubblicare in queste pagine del museo MU.VI.ME.CO, non dovete far altro che inviare il materiale tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure portandolo negli orari di apertura direttamente alla sede dell'associazione, gli originali che siano foto, lettere, ecc., ne  verranno fata una copia e saranno restituiti immediatamente o quanto prima, per le foto sarebbe opportuno un arricchirle con un breve commentate.