2 giugno 2021

Il Comune di Filago e le Associazioni d’Arma Locali organizzano la celebrazione della Solennità Civile del 2 Giugno “Festa della Repubblica Italiana”, 75° anniversario della nascita della nostra Repubblica. La manifestazione si svolgerà nella mattinata di mercoledì 2 giugno, presso il Parco della Repubblica alla presenza delle autorità Civili, Religiose e dei Diciottenni. Anche quest’anno la cerimonia non sarà ufficializzata dalla banda musicale, dal corteo e dal picchetto d’Onore di una associazione d’Arma. Il tutto per le note ragioni di restrizioni imposte dai decreti e normative anti Covid-19. L’edizione di quest’anno, quindi, avverrà in forma adeguata alle necessità contingenti. Ciò non toglie nulla alla forza che esso deve trasmettere alla cittadinanza tutta, onde rinnovare e rinforzare il senso d’appartenenza alla Nostra Repubblica.

Il programma della celebrazione prevede, se autorizzato dalle autorità (Prefetto):

  • ore 09:15 - Ritrovo presso i giardini comunali per inizio solennità. A seguire celebrazione solennità al parco della Repubblica;

  • ore 09.15 - Ritrovo presso i giardini comunali;

  • ore 09.30 - Cerimonia dell’Alzabandiera a cura delle Associazioni d’Arma Locali;

  • ore 09.50 - Ritrovo al parco della Repubblica, a seguire Alzabandiera c/o cippo;

  • ore 10.00 - S. Messa celebrata da don Adriano Bravi (in caso di pioggia è previsto il trasferimento in parrocchia);

  • ore 11.00 - Al termine della S. Messa presentazione dei diciottenni alla cittadinanza presente con consegna di copia della costituzione da parte del Sindaco e del tricolore a cura del gruppo Artiglieri.

  • Discorso del Signor Sindaco e intrattenimento distanziato;

  • Chiusura manifestazione solennità civile.

Alla manifestazione sarà presente una rappresentanza dei Volontari che sono stati impegnati nell’attività di supporto Anti Covid-19 dell’ANA - Protezione Civile.

I concittadini/e sono invitati ad esporre il tricolore all’esterno delle proprie abitazioni e, chi ne è in possesso, ad indossare il proprio cappello, bustina o basco d’ordinanza.

Visualizza il volantino della manifestazione del 2 Giugno 2021

separatore pagina