ancr inizio a s 2019 2020 2

Martedì 17 settembre 2019 alle ore 9.00, si è svolta la cerimonia di inizio del nuovo anno scolastico 2019-2020, la cerimonia si è tenuta presso la Scuola Primaria di Primo Grado alla presenza anche di tutti gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Hanno presenziato alla cerimonia la Dirigente Scolastica e tutto il corpo docente, l’Amministrazione di Filago e i parroci di Filago e di Marne, inoltre le varie associazioni di volontariato, tra cui anche l’Associazione A.N.C.R. di Filago, la quale ha avuto modo di presentare ai presenti il progetto: “Educazione alla cittadinanza attiva e alla pace”, redatto da Maurizio Piati, e proposto in tutta le scuole della bergamasca dall’Associazione A.N.C.R.


Come illustrato da Maurizio Plati, “Il progetto ha la finalità di educare alla pace e alla cittadinanza attiva, per formare gli adulti di domani. Si opera all’interno di percorsi di approfondimento e recupero storico e della trasmissione della memoria dei grandi fatti della storia italiana, europea e mondiale, attraverso l’illustrazione di un singolo tema o in modo sequenziale, dal Novecento a oggi”.ancr inizio a s 2019 2020 1


Le lezioni saranno accompagnate dall’illustrazione di apposito materiale, come immagini e filmati d'epoca, ricostruzioni storiche su tematiche e periodi specifici, proposte di ascolto e qualche provocazione guidata, per un miglior feedback. “Oltre a Filago saremo anche a Bagnatica (aggiunge Piati). Porteremo i ragazzi a Milano a vedere Binario21, il memoriale realizzato alla Stazione Centrale, nel luogo da cui partirono i treni verso i campi di concentramento”. Le classi coinvolte sono la quarta e quinta della scuola primaria, tutte quelle della secondaria di primo grado e gli ultimi due anni delle superiori.

separatore pagina