redipuglia miramare

Dal 21 al 22 maggio 2016 le Associazioni d'arma di Filago organizzano in collaborazione con la Biblioteca Civica, una visita guidata nei luoghi che sono stato teatro di tragici eventi durante le guerre mondiali: al Sacrario di Redipuglia, ai luoghi di Caporetto, al Sacrario di Oslavia, alla città di Trieste (Piazza dell’Unità d’Italia, la Cattedrale di San Giusto e il Castello Miramare) e alla Risiera di S. Sabba.

Programma previsto per i giorni 21 – 22 maggio:

  • 1° Giorno: Ritrovo dei partecipanti a Filago e partenza per il Friuli con pullman G.T. riservato. Breve sosta al memoriale di Redipuglia per una visita libera. Si riparte per Caporetto. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata ad alcuni luoghi di Caporetto, famosa per la celebre battaglia della prima guerra mondiale che si combatté tra il 24 e il 26 ottobre 1917. Trasferimento a Oslavia per la visita al Monumento-Ossario. Proseguimento per Trieste zona e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
  • 2° Giorno: Colazione in hotel. Incontro con la guida e visita dei monumenti principali della città di Trieste: Piazza dell’Unità d’Italia, la Cattedrale di San Giusto e il Castello Miramare. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della Risiera di S. Sabba, stabilimento per la lavorazione del riso edificato a partire dal 1898 che venne utilizzato dai nazisti come lager. Partenza per Filago con arrivo previsto in serata.

visita caporetto trieste

La vista guidata è organizzata con il supporto dell'agenzia di viaggi Ovet.

Locandina della visita guidata

 separatore pagina