L’Associazione Combattenti e Reduci di Filago-Marne è stata fondata nel 1938 da alcuni ex soldati in arma allo scopo di ricordare nella memoria quanti come loro, sono stati duramente segnati dalle esperienze di guerra e soprattutto hanno perso la vita per la patria e la libertà.

Agli inizi del nuovo millennio la nostra Sezione si è fusa con quella di Marne (frazione di Filago) in seguito alla richiesta degli ultimi combattenti rimasti, così da formare un gruppo unito.

Attualmente fanno parte dell’associazione 4 combattenti che hanno partecipato alla 2° guerra mondiale e circa 60 soci simpatizzanti. L’associazione è anche composta da alcuni giovani che si impegnano in collaborazione con il gruppo locale Artiglieri, nell’organizzazione delle manifestazioni e delle attività culturali.

Tutti i membri hanno ben vivo il ricordo delle sofferenze e dei disagi subiti per difendere l'onore e l'integrità della Patria Italia. Partendo da queste esperienze lo scopo dell' A.N.C.R. non può che essere quello di perseguire la difesa ed il rilancio di tutti quei valori morali e patriottici che ben si coniugano con la perpetuazione del culto dei caduti in guerra, come costante richiamo al senso del dovere e allo spirito di sacrificio per il bene comune.